Gli Addams: celebre gruppo di personaggi partoriti dalla mente di Charles Addams. Risalgono agli anni Trenta le prime vignette con tutti i personaggi di questa famosissima famiglia, divenuta poi famosa a livello globale successivamente, negli anni Sessanta, quando serie televisive, cartoni animati, lungometraggi ecc hanno portato sul grande e piccolo schermo le loro avventure.
TUTTI I PERSONAGGI DELLA FAMIGLIA ADDAMS
Ma veniamo ai personaggi degli Addams, uno per uno. Occorre precisare dapprincipio che le prime vignette non riportavano i nomi propri dei loro protagonisti, tuttavia, con la prima serie televisiva emerse il bisogno di caratterizzarli meglio e così proprio Charles Addams pensò ad una serie di nomi per le proprie creature che in seguito furono vagliate dalla produzione. Eccovi dunque:
- Morticia, la belle dame oscura, dalla pelle pallida come la luna. Fascinosa e tetra come il suo lungo strettissimo abito nero, le sue rose mozzate, il suo corpo immune alle torture, le sue dita stregate…capaci di accendere con un tocco una candela.
- Gomez, il gentleman perfetto. O quasi. Coltiva l’hobby di far saltare in aria i trenini, nutre una passione per il business, ma non sa amministrare il denaro.
- Mercoledì: Wednesday Addams. Il nome già parla da sé. Figlia di Gomez e Morticia. Ha un viso malinconico, il piglio serio di un macigno, dorme come un cadavere, adora torturare suo fratello, alleva ragni, decapita continuamente Maria Antonietta, la sua bambola e dispensa consigli su come uccidere crudelmente la gente.
- Pugsely, fratello di Mercoledì, capace di sopravvivere all’urto delle ferite mortali di sua sorella. Pestifero e iperattivo. Lui costruisce ghigliottine, piccole bare e piccoli incidenti catastrofici…miniature preziose che saltano in aria a suon di esplosivi.
- Zio Fester, colui che genera elettricità e magnetismo. Con la bocca accende le lampadine ed è capace di sopravvivere alle esplosioni.
- Nonna Addams, adesso madre di Gomez…adesso di Morticia. Non si sa con precisione. Ma è una vera strega! Vola sulla scopa e crea pozioni magiche.
- Lurch, il maggiordomo che ripete: “Chiamatooo?”. Somiglia un po’ a Frankenstein e come lui ha una forza sovrumana.
- Mano (The Thing), è una mano. Maschile. Vive in una scatola e cammina sulla punta delle dita un po’ dappertutto.
- Cugino Itt, un’enorme parrucca di capelli che parla in una lingua che nessuno conosce a parte i suoi familiari.
- Nonno Addams, il nonno.
Ricordiamo i personaggi secondari quali Ophelia, sorella di Morticia, Melanchonia, la cugina, Hester Frump la madre di Morticia e Quasimodo Addams, un altro cugino di Morticia. E poi ci sono Kitty Cat il leone, Gorgo il gorilla, Aristotele la piovra e Cleopatra, la pianta carnivora.
MERCOLEDI’ ADDAMS
“Wednesday’s child is full of woe”: un bambino nato di mercoledì è pieno di sventura. Già questo dice tutto della cinica e fredda Mercoledì Addams. Per non contare poi il suo secondo nome: Venerdì (giorno nefasto per eccellenza). Mercoledì ha manie inquietanti e terribili, l’abbiam visto. Tortura suo fratello e decapita Maria Antonietta. E ne va fiera. Veste total black ed ha un piglio gotico, non un muscolo del suo viso si muove per un sorriso. Sogghigna soltanto quando pensa a qualcosa di macabro e terribile. Mercoledì non alleva cani o gatti, bensì ragni. Capovolge ogni stereotipo. E tutto ciò è cosa perfettamente normale.
LA SIGLA DELLA FAMIGLIA ADDAMS
“The Addams Family”. Anche questa è ormai un classico. Cadenzata dallo schiocco delle dita degli Addams e dall’indimenticabile riff di quattro note, scritta da Vic Mizzy e cantata da Vic Mizzy, Dave Kahn e Ted Cassidy.
They’re creepy and they’re kooky,
Mysterious and spooky,
They’re all together ooky,
The Addams Family.
Their house is a museum,
Where people come to see ‘em,
They really are a scream,
The Addams Family.
(Neat)
(Sweet)
(Petite)
So get a witches shawl on,
A broomstick you can crawl on,
We’re gonna pay a call on,
The Addams Family.
I NOMI DELLA FAMIGLIA ADDAMS
Una postilla: ricordiamo che per il nome di Gomez si pensò anche a Repelli, poi la produzione optò per la prima. Anche Pugsley doveva chiamarsi Pubert, ma in seguito rimase Pugsley, la produzione ancora una volta sentenziò la soluzione. Nonna Addams invece nella serie La Nuova famiglia Addams viene chiamata Eudora.