La magnolia, una pianta, un albero ornamentale talmente bello da riportare nuova luce ai giardini in cui cresce, grazie ai suoi fiori colorati. L’albero di magnolia fa parte della famiglia delle cosiddette Magnoliacee. E’ una pianta che nasce in Cina, in Corea, in Giappone, dunque ha origina in Asia. Ma anche nella parte meridionale degli Stati Uniti. Cresce anche in Italia e qui si trovano anche degli esemplari molto belli di magnolia.
Piante di magnolia: le caratteristiche
Le caratteristiche della magnolia, a partire dalla descrizione vera e propria della pianta, non può prescindere dai suoi grandi fiori, adesso a forma di stella, adesso di tulipano. I colori variano da una specie all’altra e sono sempre caratteristici. La magnolia fiorisce generalmente col giungere della primavera e nell’aria i suoi fiori sprigionano un piacevole profumo. Le foglie della magnolia sono verdi, di un verde piuttosto scuro, e dalla forma ovale. Vi sono tante varietà di magnolia. Tra le più conosciute troviamo:
- La magnolia grandiflora
- La magnolia stellata
- La magnolia sieboldii
- La magnolia acuminata
- La magnolia soulangeana
La Magnolia Grandiflora è una sempreverde, tra le più diffuse nei giardini. Può raggiungere anche i 25 metri di altezza. Possiede un tronco robusto ed eretto. La sua corteccia è scura la chioma risulta molto folta ed a forma di cono. Le sue foglie sono lanceolate, di un verde piuttosto scuro soprattutto nella pagina superiore. E rilasciano un profumo gradevolissimo. Inequivocabile.
La Magnolia Grandiflora va posizionata al sole, oppure a mezz’ombra. Dipende dal clima del giardino in cui cresce. Cresce molto bene nell’umidità ed ama dunque la pioggia, ragion per cui la si trova spesso nelle regioni del nord.
La Magnolia Stellata è una varietà decisamente molto apprezzata. E’ originaria del Giappone, ha una forma tondeggiante, con foglie decidue, dal colore verde chiaro e tendenti al bronzo durante l’autunno. Sopporta molto bene le basse temperature. L’albero di magnolia stellata non superai sei metri, ma in compenso è capace di regalare una bellissima fioritura a primavera. I suoi fiori, lo dice il nome, sono a forma di stella, bianchi o rosati. Ciascun fiore è composto da circa dieci petali.
La Magnolia Sieboldii è una varietà che proviene dall’Asia meridionale. Fiorisce in estate e i suoi fiori sono molto grandi e a forma di coppa. Il colore varia, va dal bianco al rosa. La sua chioma è tondeggiante, ma si sviluppa per lo più in larghezza. Le sue foglie hanno forma ovale e sono verde scuro. In autunno si colorano d giallo.
Le caratteristiche invece della Magnolia Acuminata sono peculiari. E’ una specie, questa, molto interessante. E’ originaria del Nord America e l’albero è alto fino a 30 metri. I suoi fiori gialli e verdi sbocciano a primavera e durano fino a metà estate. Le sue foglie sono verdi e dalla forma ellittica. I suoi frutti sono simili ai cetrioli e il loro colore è rosso. Un rosso vivo e acceso.
La Magnolia Soulangeana ha caratteristiche diverse. E’ una specie ibrida. La sua chioma è molto ricca di rami e dalla forma tondeggiante. Le sue foglie sono caduche e i un verde scuro brillante. Fiorisce a primavera. I suoi fiori sono come dei tulipani, ma più allungati (di 10 cm). Possono essere bianchi, rosa o color porpora.
Nel linguaggio dei fiori la magnolia è sempre associata alla bellezza, ma è anche simbolo di perseveranza. Ad ogni modo, in base al Paese di appartenenza essa possiede diversi significati. Ad esempio in America questa pianta porta fortuna, tant’è che spesso viene piantata nei giardini di casa.
La corteccia della magnolia viene utilizzata per fabbricare mobili, mentre i suoi fiori vengono impiegati in ambito medico.
Piante di magnolia: prezzo
In base alle dimensioni della pianta, ma anche della varietà le piante di magnolia hanno prezzi differenti.
Partiamo da una base di 8 euro ad una massimo di più di 269 euro
Riportiamo alcuni esempi:
Magnolia Grandiflora Gallisoniensis, cespuglio vaso 37 cm, altezza della pianta 100-125 cm: 60, 50 euro.
Magnolia Grandiflora Gallisoniensis, cespuglio vaso 40 cm, altezza della pianta 150-175cm: 143 euro.
Magnolia Grandiflora Gallisoniensis, cespuglio vaso 24 cm, altezza della pianta indefinita perchè in fase di crescita: 27, 50 euro.