Un’agenzia di moda è una compagnia molto importante ed utile, che si occupa di procacciare il lavoro dei modelli e delle modelle che vi fanno riferimento: in un certo senso, essa rappresenta non solo un efficace ed utile supporto per coloro che si affacciano al mondo della moda e non vogliono rischiare di essere raggirati o di essere vittime di truffe o inganni di qualunque tipo, ma nello stesso modo è anche un ottimo trampolino di lancio.
Inoltre, se vogliamo, un’agenzia di moda svolge un lavoro qualificato ed anche molto utile per le compagnie pubblicitarie e per gli stilisti, che, facendo riferimento ad essa, non devono necessariamente perdere tempo per la scelta dei modelli e delle modelle ma sanno di andare sul sicuro grazie alla qualità del lavoro dell’agenzia che si occupa anche della loro formazione.
Ad oggi, possiamo dire quindi che il ruolo dell’agenzia è molto efficace, utile ed importante, per tutti i clienti, che non sono solo necessariamente le modelle o i modelli, ma possono essere chiaramente anche tutte le agenzie pubblicitarie o di spettacolo alla ricerca di modelle o di modelli per il loro lavoro.
Caratteristiche dei ruoli svolti da un’agenzia di moda: lavoro attivo o passivo
Il lavoro che viene svolto dall’agenzia, quindi, può essere di due tipi: attivo, oppure passivo.
Il ruolo dell’agenzia di moda è attivo, quando è essa stessa a procacciare il lavoro alle modelle o ai modelli, cercando per loro delle aziende disposte a farli lavorare e quindi proponendo alle compagnie pubblicitarie i modelli e le modelle in maniera diretta: questo è un lavoro comunque delicato e certosino, perché l’agenzia di moda di Milano NewFaceStars “ci mette la faccia” e deve per questo capire se le caratteristiche fisiche, estetiche e non solo dei modelli e delle modelle in questione possono andare bene per il tipo di lavoro che viene offerto dalla compagnia stessa.
Inoltre, il ruolo dell’agenzia può essere anche passivo, perché magari non è propriamente l’agenzia a proporre i suoi modelli e le sue modelle ad un’agenzia pubblicitaria, ma è quest’ultima a chiedere all’agenzia di moda di proporre una modella o a richiedere direttamente le prestazioni di una o più modelle per pubblicizzare un determinato prodotto. Anche questo però non è un ruolo molto facile, perché l’agenzia di moda deve essere anche in questo caso in grado di offrire il servizio migliore al cliente che vi si è rivolto: con questo, vogliamo dire che non tutte le modelle sono uguali, e che l’agenzia deve essere capace di identificare nelle sue modelle o nei suoi modelli coloro che si esprimono al meglio per pubblicizzare un dato prodotto. Se l’agenzia non è in grado di farlo, il rischio potrebbe essere quello di non essere presa in considerazione per il futuro, o comunque di deludere le aspettative del cliente che, la prossima volta, deciderà di rivolgersi ad un’agenzia differente.
Un’agenzia che sa lavorare bene è quindi una struttura ben qualificata, in grado di garantire il giusto rapporto tra il cliente e i modelli, e di svolgere bene i suoi ruoli attivi e passivi, facendo gli interessi sia delle compagnie pubblicitarie, sia delle modelle e dei modelli, in modo da essere determinante per l’una e per gli altri.
Possiamo comunque dire che, in genere, un’agenzia deve essere pronta ad accogliere le richieste e le telefonate di una compagnia pubblicitaria o di un cliente specifico, ma comunque non deve mai dimenticare di essere soprattutto attiva nel proporre i suoi modelli e nel rappresentare modelle e modelli in una vetrina accattivante e studiata nella maniera più specifica, per essere in grado di anticipare le richieste, le esigenze e le necessità del cliente.