Viaggiare in Thailandia ti permette di vedere posti meravigliosi che vi incanteranno. La stessa cosa vale per Phuket, una tra le principali destinazioni thailandesi più importanti e visitate, seconda solo alla capitale Bangkok.
Quando parliamo di Phuket è meglio distinguere l’intera penisola dalla città vera e propria, la quale non ha molto da offrire mentre tutto il resto del territorio vi lascerà senza fiato.
Per visitare questa splendida isola vi consiglio di noleggiare uno scooter. L’ideale è prenderlo vicino all’aeroporto, per esempio nel negozio Diamond che trovate all’indirizzo https://phuketairportscooterrental.com/
Siete pronti a prendere il vostro scooter e visitarli? Ecco una mini guida sulle 10 cose da non perdere a Phuket!
1 – Phuket Town
L’intera penisola è famosa per la sua naturale bellezza, dovuta soprattutto al mare, ma la città di Phuket ha un grande fascino dovuto alla sua storia: tutto è racchiuso a Phuket Town, ovvero il cuore della città e della penisola.
L’essenza di Phuket si trova lungo la Thalang Road, una tipica via di case tradizionali, ville coloniali, negozi artigianali ed edifici storici che conferiscono un’atmosfera antica alla città. Qui primeggiano i murales e lo street food. La città è piena di musei come il Trickeye Museum, piccoli templi e santuari come Wat Put Jaw, ottimi ristoranti e bar, tantissime botteghe che vendono souvenir e una miriade di locali notturni, un posto perfetto per ogni tipo di viaggiatore.
2 – Big Buddha
Nella zona sud di Phuket si trova una enorme statua di Buddha visibile da diversi punti panoramici. A Chalong, il Big Buddha è una delle attrazioni più amate dell’intera Phuket, sia dai locali che dai turisti, per maestosità, importanza e bellezza.
Questa statua bianca ha un’altezza di 45 metri e raffigura Buddha in una delle sue classiche pose e sorge sulla cima di una collina, un punto che gode di una vista a 360° su Phuket e diverse spiagge della baia del sud. Questa statua appartiene ad un complesso sacro del quale fa parte anche un piccolo santuario, conosciuto dai thailandesi come Phra Putthamingmongkhol-akenagakhiri.
3 – Khao Phra Thaeo National Park
Il Khao Phra Thaeo National Park è l’unica foresta pluviale rimasta a Phuket, e si trova nella parte nord. Copre un’area di appena 22 chilometri quadrati, dove la natura è rimasta incontaminata.
Il parco è costituito da alberi giganti e una miriade di sentieri, inoltre è la casa di moltissime specie animali come l’orso malese, cinghiali, istrici, cervi, zibetti di palma, scimmie, cobra, pitoni, volpi, scoiattoli e diversi uccelli. Fanno parte del parco anche la bellissima cascata Nam Tok Ton Sai e tre cime di un’altitudine massima di 422 m, le quali offrono una meravigliosa vista sulla costa.
4 – Sirinat National Park
Un altro bellissimo e selvaggio parco di Phuket, situato anch’esso nel nord della penisola, è il Sirinat National Park che comprende due aree, una terrestre e un’altra marina per un totale di 180 chilometri quadrati. Del parco fanno parte le bellissime spiagge bianche Hat Nai Thon, Hat Nai Yang, Hat Mai Khao e Hat Sai Kaeo, mete di nidificazione delle tartarughe marine tra novembre e febbraio, e luoghi perfetti per osservare la coloratissima barriera corallina.
Il parco comprende una piccola foresta di mangrovie e diversi alberi tropicali, casa di molte specie di uccelli come il pettirosso, la colomba maculata, l’oriolo e l’uccellino azzurro asiatico. Vista l’ampia offerta del parco Sirinat, le attività da poter praticare sono svariate: kayak, immersioni, snorkeling, sentieri escursionistici e giri in barca.
5 – Phang-Nga Bay
Chiamata anche James Bond Beach, è la famosa spiaggia del celebre film hollywoodiano. Phang-Nga Bay è tra le spiagge più suggestive dell’intera Thailandia, tappa obbligatoria per i visitatori di Phuket.
Tra faraglioni altissimi che emergono dalle acque inevitabilmente cristalline, sabbia bianchissima, barriera corallina, palme, ricca vegetazione, lagune nasconde tra le mangrovie, questa baia è un vero paradiso della biodiversità ed è impossibile non rimanerne affascinati. Ogni giorno Phang-Nga Bay è meta di tantissimi turisti pronti a scoprirne le grotte, le falesie, i diversi paesaggi e i fondali i quali ospitano il raro Dugongo.
6 – Wat Chalong
Un’immancabile attrazione thailandese, sono i templi buddisti. A Phuket il più famoso ed importante è Wat Chalong. Questo tempio risale al 1800 e per la popolazione ha un gran significato storico e religioso. Il complesso è stato costruito durante il dominio del Re Rama V e all’interno si trova un frammento di un osso di Buddha.
L’intero complesso è molto curato ed elegante, con dettagli architettonici raffinati quali pagode e sfarzose decorazioni. Salendo all’ultimo piano dell’edificio più alto, il Chedi, dalla terrazza si osserva tutto il complesso di templi e anche la collina del Big Buddha.
7 – Weekend Market
Un viaggio in Thailandia può considerarsi completo solo dopo aver visitato uno dei mercati locali. Anche a Phuket è possibile visitarlo, un tripudio di vie chiassose, colorate e profumate vi aspettano.
Al centro di Phuket Town, la domenica viene allestito il Weekend Market, il più grande e frequentato della zona e dell’intera penisola, dove potrete trovare, tra gli innumerevoli banchetti, qualsiasi cosa voi stiate cercando. Dagli abiti alle borse, souvenir di ogni tipo artigianali e non. E ovviamente potete sbizzarrirvi anche ad assaggiare le sfiziosità culinarie del cibo di strada.
8 – Rum Distillery
Non lontano dalla città di Phuket, nei pressi di Chalong Bay, la Rum Distillery è un’attrazione imperdibile per tutti gli amanti di questa deliziosa bevanda alcolica o che semplicemente sono interessati a conoscere i prodotti locali.
Ad accogliervi ci saranno direttamente i proprietari Marine e Thibault, i quali vi mostreranno i reparti di produzione, la cantina e il ristorante, dandovi la possibilità di scegliere tra una visita guidata di 30 minuti con degustazione di mojito, un’esperienza di 2 ore con visita e cocktail workshop, o semplicemente una cenetta con cibo abbinato ai vari rum.
9 – Phuket Seashell Museum
Nel sud di Phuket sorge un interessante museo che espone la più grande raccolta di conchiglie del sud-est asiatico: il Phuket Seashell Museum, un luogo davvero colorato e particolare, apprezzato soprattutto dai bambini!
E’ gestito da una famiglia appassionata di conchiglie, la quale si è impegnata negli anni a raccogliere il gran numero di esemplari esposti nel museo, di tutti i tipi, di tutte le grandezze e di tutti i colori.
10 – Phuket Fantasea
Il Phuket Fantasea, di cui puoi vedere un video qui, è il più grande parco tematico della penisola che unisce svago e cultura thailandese attirando ogni anno migliaia di turisti.
All’interno si trovano diverse attrazioni e giochi adatti a tutte le età, e non mancano punti di ristoro e banchetti per acquistare souvenir. La migliore attrazione del parco è lo spettacolo di danza, musica e luci in stile Las Vegas che si svolge con acrobati, ballerini, attori e la partecipazione degli elefanti con i quali vengono sceneggiate alcune delle leggende tradizionali thailandesi.
Phuket è una meta molto turistica e le persone locali non torcerebbero un capello a nessun turista. Ma come in ogni luogo, vale sempre la regola del buonsenso.