Quando il fotografo professionista si confronta con i futuri sposini traspare una grande preoccupazione che potremmo sintetizzare in: “come usciremo in foto? Saremo belli?”. Questo accade perché si tratta di un giorno importante per il quale il desiderio centrale è che tutto vada alla perfezione, fotografie incluse. Chiaramente qualche imprevisto può sempre capitare come una pioggia improvvisa o un contrattempo con gli orari del programma ma questo non deve inclinare la gioia degli sposi.
La scelta del fotografo
L’importante, come suggerisce questo fotografo professionista specializzato in matrimonio, è conservare buoni ricordi e ridere anche di quegli imprevisti che, ribadiamo, possono sempre capitare. Le fotografie, invece, ci lasciano un ricordo che tocchiamo con mano ed è compito del professionista assicurarsi che siano belle e gradite agli sposi. A tale proposito abbiamo pensato di condividere qualche consiglio utile per venire belli in foto e non lasciarsi intimorire dalla presenza della macchina fotografica.
Non aver timore della macchina fotografica
Per prima cosa cercate di distogliere la testa dalla presenza dell’obiettivo, non tanto per ottenere l’effetto “naturale” in foto, quanto piuttosto per rivolgere l’attenzione alla cerimonia, alla festa e al divertimento. È un giorno irripetibile che non va trascorso tra mille preoccupazioni su come stanno andando il ricevimento, le foto o l’intrattenimento musicale. Gli ospiti saranno più felici se anche voi sposi lo sarete.
Il professionista giusto
Per l’ingaggio del fotografo giusto è importante sceglierne uno davvero specializzato in matrimoni e confrontare il suo operato guardando qualche esempio di reportage già realizzato. La scelta fatta in questo modo è importante perché ci aiuta a capire se lo stile ci piace o se, invece, non si addice al risultato che vorremmo avere. Ci sono fotografi e fotografi e, chiaramente, non tutti operano allo stesso modo.
Una volta scelto affidatevi a lui completamente
Quando il professionista ha ben chiaro ciò che vi aspettate e gode della vostra fiducia lavorerà con maggior serenità e si potrà sbizzarrire garantendo il miglior risultato possibile. Chiaramente se c’è qualcosa da immortalare a cui tenete molto non abbiate timore di riferirglielo ma sarebbe sempre meglio prendere accordi prima della cerimonia perché, durante il vostro grande giorno, le vostre attenzioni dovranno rivolgersi al godimento e non alle preoccupazioni.
L’importanza della luce
Quanto discuterete sugli accordi per lo shooting considerate anche di mettere al corrente il fotografo sulle location. Il motivo? Semplice: questione di luci. Gli ambienti al chiuso come la chiesa richiedono accessori differenti da quelli in cui il fotografo può godere della luce naturale.
Idem per il ristorante o per la location del ricevimento che richiederà scatti al buio e, soprattutto, con gli invitati in movimento. Anche la stagione influenza la luce perché in inverno le giornate terminano prima dell’estate e, quindi, la luce dura di meno. In questo caso il fotografo si organizzerà per anticipare gli scatti all’aperto e per offrire ottime fotografie con il buio serale.
Infine c’è la questione “come verremo in foto”?
Per rispondere ci sono da considerare una serie di fattori. Tra questi non dovrebbe assolutamente mancare un ottimo truccatore perché è davvero in grado di fare la differenza. Lo sapevi? In queste situazioni sconsigliamo di fare da sé perché potremmo commettere qualche piccolo errore che imbruttirà il volto o che non darà giusto risalto ai pregi che ci rendono unici e belli.
Il giorno prima delle nozze dedicatelo alla cura di voi stessi concedendovi maschere rigeneranti, bagni caldi o qualsiasi altro trattamento rilassi il volto, attenui le occhiaie derivanti da lunghi mesi di pianificazione e vi faccia andare a dormire sereni.