È estremamente difficile rispondere a questa domanda perché dipende dal lato in cui ti schieri. Fai parte della squadra “Sì all’oroscopo: controllo il futuro senza sforzi” oppure di quella che “Oroscopo? Tutte baggianate”? Sebbene ci troviamo nel ventunesimo secolo, le fazioni sono ancora ben distinte e, quella pro-oroscopo sembra vincere a livello di numeri nel nostro Paese. Vuoi sapere cosa implica questo schieramento? Sei nel posto giusto. Continua a leggere per scoprirne di più.
L’oroscopo come lettura del futuro
All’inizio dell’anno le persone che consultano le previsioni per il proprio segno sono moltissime su oroscopissimi.it, più ancora che nel resto dell’anno. Spiegarsi il perché è molto facile. Tutti vogliamo sapere cosa ci aspetta. Tutti vogliamo essere pronti per correre ai ripari nel caso si prospettassero catastrofi. Tutti vogliamo sapere.
Ebbene sì, perché secondo alcuni studi che riguardano la psicologia, pare che sebbene viviamo tutti i giorni a stretto contatto con la tecnologia che ci permette di andare oltre ai nostri limiti, non accettiamo il fatto che qualcosa ci rimane ancora impossibile da fare: avere consapevolezza del futuro. Il fatto di voler sapere cosa ci succederà per non farci cogliere alla sprovvista, è una concezione del tutto umana e comprensibile, ma ancora non è attuabile e chissà se lo sarà mai.
L’analisi psicologica
Il rischio di questa smania di tenere sotto controllo ciò che potrebbe accadere è quello di farsi condizionare e non vivere appieno e naturalmente la nostra vita. Lasciarsi condizionare significherebbe dare ascolto all’oroscopo, crederci e inconsciamente agire per far sì che ciò accada ciò che c’è scritto, anche se non è una cosa positiva. Spesso capita che anche senza volerlo, il nostro comportamento “obbedisca” a quanto scritto e questo causi involontariamente problemi.
Per altro, sembrerebbe non dipendere dal ceto sociale e nemmeno dal genere, anzi le donne sembrerebbero leggere maggiormente le sezioni dell’oroscopo che riguardando la vita affettiva e sentimentale, mentre invece gli uomini seguono consigli sul lavoro, la carriera e il denaro. Anche fra i giovani l’oroscopo sembra godere di un certo risalto. Infatti, sembrerebbe che quelli online, oppure postati sui social network da qualche pagina che si occupa di interpretazioni astrali, siano molto seguiti da un pubblico piuttosto giovane.
Il consiglio di alcuni psicologi è addirittura evitare di leggere gli oroscopi per eliminare il fenomeno della profezia che si avvera, ovvero l’azione involontaria plasmata da ciò che è stato letto, con il fine di essere suggestionati e poi condizionati senza nemmeno accorgersene.
Le basi storiche
Certo, tutto vero. Ma proviamo anche a capire come mai, soprattutto nella nostra nazione, un numero così elevato di persone si serve di siti come oroscopissimi.it per “prevedere il proprio futuro”. Coloro che consultano questi siti sono tanti, e la credenza nei confronti degli oroscopi è elevata perché in Italia c’è una realtà ben radicata, ovvero la superstizione.
Rompere uno specchio porta sette anni di sfortuna, far cadere il sale porta “iella”, ma in pochi sanno da dove derivano queste supposizioni. Si potrebbe dire, infatti, che non sono del tutto inventate, anzi! Ad esempio, il fatto che far cadere il sale porta sfortuna, deriva da un evento storico, ovvero che il sale, un tempo, era costosissimo e, spesso veniva utilizzato come moneta per i pagamenti; basti pensare alla parola “salario”, ovvero denaro con cui venivano pagate prestazioni lavorative. Quindi, all’epoca, sprecare il sale portava male proprio perché era molto pregiato e farlo cadere invano avrebbe portato povertà perché non poteva più essere utilizzato. Alla base di queste credenze, o per lo meno di molte di queste credenze, ci sono fatti storici comprovati; quindi, sarebbe sbagliato trattarle come fossero semplicemente delle “storielle”.