Il web è pieno di siti che cercano di portarti ad investire in un settore piuttosto che in un altro. Scarseggiano, invece, gli articoli che aiutino il potenziale investitore a capire in quali settori non conviene investire, onde evitare di perdere i propri soldi. Per questa ragione, in quest’articolo vogliamo parlare proprio di questo: ovvero dei settori, che ci conviene evitare per non correre il rischio di perdere il nostro investimento iniziale, trovandoci così con nulla in mano.
Iniziamo con il parlare del mercato immobiliare. Questo è un tipo di investimento vecchio come il mondo, e molti, proprio per questa ragione, ci si buttano a capo fitto, ignorando tutti i rischi che sono connessi a questo settore. Se non siete degli esperti del settore immobiliare, infatti, è meglio lasciar perdere questo tipo di investimento. A causa della crisi, infatti, i prezzi degli immobili hanno subito dei cali spaventosi e questo potrebbe portarvi a pensare che sia il momento di acquistare. Bene, se state cercando un guadagno a breve termine è meglio che lasciate perdere. Non si sa, infatti, quando i prezzi degli immobili riprenderanno a crescere e, gestire una situazione di affitto o di casa vacanze richiede un lavoro dedicato e specifico che non a tutti si addice. Se non siete esperti, quindi, è meglio desistere.
Parliamo adesso, invece, dell’oro, un mercato sempre vivido e che mantiene un suo fascino. Chi si precipita ad acquistare l’oro per mettere al sicuro i propri risparmi, trascura spesso il fattore che questo richieda delle spese molto alte per la sua salvaguardia. Sia che decidiate di tenerlo in casa, infatti, sia che decidiate di affidarlo a degli specifici istituti per la sua salvaguardia, dovrete andare incontro a delle spese molto alte. E se invece non lo volessimo salvaguardare? Bene, allora in quel caso dovrete considerare l’alto fattore di rischio dei furti domestici e la connessa possibilità di perdere il vostro intero investimento. Lasciamo, dunque, perdere anche l’oro.
Non possiamo, infine, non prendere in considerazione il settore degli investimenti online, che, tra l’altro, adesso vanno tanto di moda. Per questo bisogna fare un discorso a parte. Se siete degli esperti di mercati finanziari allora sì, vi conviene investire nel Forex o nelle opzioni binarie. In caso contrario, il nostro consiglio è di prendere in considerazione solo il primo (ovviamente dopo una adeguata formazione e informazione sull’argomento) e di tralasciare, invece, le tanto pubblicizzate opzioni binarie. Quest’ultime, infatti, sebbene possano portare a grandissimi guadagni, possono farci correre il rischio di perdere grandi somme di denaro se non siamo degli esperti pionieri del campo, e in un brevissimo intervallo di tempo in più.
Speriamo, dunque, che i nostri consigli vi siano stati d’aiuto e che grazie a questi possiate stare alla larga da investimenti che vadano a rappresentare un grosso pericolo per il vostro danaro.