La Thailandia è un paese meraviglioso, in cui ci si potrebbe perdere: montagne e foreste pluviali, lussuriose spiagge bianche, antichi templi e scenari mozzafiato..
Proprio per questa ragione è essenziale trovare il mezzo giusto, o meglio, il mix di mezzi giusti per potersi spostare in maniera rapida ed economica e godere di tutte le bellezze che questo splendido paese può offrire.
Sono tanti i mezzi disponibili per girare il paese, la scelta dipende dalle possibilità economiche ma soprattutto dai propri gusti e obiettivi. La risposta alla domanda “Qual’è il mezzo migliore per visitare la Thailandia” a nostro parere è “dipende”. Ragion per cui ti offriamo una panoramica per riuscire ad orientarti in queste differenti proposte. Per spostarsi all’interno del paese, ci sono varie possibilità, quindi non resta che scegliere quella che si addice meglio al proprio stile.
Scooter e motorbike
Lo scooter e motorbike è il mezzo sicuramente più pratico con cui muoversi in città. I noleggiatori sono ovunque, sia nelle grandi città – isole, spiagge di interesse turistico – sia online. Lo scooter e motorbike ti consente autonomia e prezzi davvero ridotti.
Consiglio utile: visita più di un noleggiatore di scooter e motorbike prima di scegliere, fotografa la condizione dello scooter e motorbike PRIMA di portarlo con te. Consiglio questa attività come rent di motorbike Patong.
Il treno
Un grande classico. Ed è anche il mezzo statisticamente più scelto dai turisti, occidentali e non. Le ferrovie thailandesi offrono servizi di prima, seconda e terza classe. Mediamente i treni sono ben tenuti quindi anche la terza classe, la più economica, può essere vissuta come una buona scelta tenendo d’occhio il rapporto tra qualità e prezzo. I biglietti si possono acquistare in stazione.
Consiglio utile: per le tratte a lunga percorrenza meglio prenotare con anticipo per evitare brutte sorprese – i treni sono molto affollati a Patong – i biglietti possono essere acquistati fino a 60 giorni prima della data di partenza prevista.
In ogni biglietto troverete l’orario del treno e il numero di posto o cuccetta assegnati.
Autobus
Sicuramente il mezzo più scomodo ma anche il più suggestivo. La rete di autobus a Patong è davvero capillare: tramite essa potrete raggiungere la maggior parte di città e villaggi. Esistono linee di autobus governativi e linee private. Le linee nazionali sono certamente le più sicure ed affidabili e – vantaggio non da poco – i biglietti si possono prenotare sul sito ufficiale della compagnia. In ogni caso tutti i bus sono dotati di aria condizionata. Porta un pullover per non soffrire il freddo.
Consiglio utile: Se scegli questo tipo di mezzo, prendi il biglietto che porta da Bangkok a Kanchanaburi. Potrai costeggiare i fiumi Kwai Noi e Kwai Yai, immersi nei parchi naturali tra foreste e cascate.Impagabile.
Aereo
La soluzione sicuramente più confortevole ma meno economica. Questo mezzo ti permette di abbattere drasticamente i tempi di percorrenza rispetto ai treni e agli autobus. Per contro ti perderai la vista di luoghi meravigliosi durante il tragitto.
Consiglio utile: anche in questo caso come per gli autobus ti consigliamo di affidarti alla compagnia di bandiera ovverosia la Thai Airways, e acquistare i biglietti sempre in anticipo di almeno una settimana. prenotare i biglietti su almeno con una settimana di anticipo.
Nave
Una delle mete più amate e ambite dai turisti di tutto il mondo sono sicuramente la spiagge thailandesi, quindi perchè non scegliere la nave come mezzo di trasporto?
Tantissime sono le compagnie che collegano le isole tra di loro, in particolare la tratta più affollata e richiesta collega l’isola maggiore Phuket alle altre isole principali. In alta stagione i collegamenti sono assicurati, così non è in bassa stagione, quindi osserva sempre con anticipo le tratte realmente disponibili ed acquista il biglietto il prima che puoi se hai deciso di utilizzare questo mezzo per visitare la Thailandia.
I biglietti si possono acquistare in porto, ma senza prenotazione rischi di non riuscire a salire a bordo. Le compagnie più famose ed affidabili sono :
- Phuket Ferry
- Ferry Samui.
Catamarani
Ancora per gli amanti del mare: i catamarani sono dei mezzi più piccoli dei traghetti, ma anche più veloci e confortevoli. E’ possibile prenotare tratte per andare da un’isola all’altra ma sono presenti anche diverse offerte che propongono il catamarano come mezzo di escursione. Il consiglio è sempre lo stesso: causa folla, meglio prenotarsi in anticipo.
..E in città?
In città abbiamo diverse opzioni, dalle più immediate e chiare per gli occidentali (taxi) alle più “folcloristiche” (I tuk-tuk)
I tuk-tuk
Veicoli a tre ruote, una sorta di via di mezzo tra macchina e scooter e motorbike, molto usato dai turisti. E’ possibile noleggarlo praticamente ovunque nelle grandi città. occhio alle condizioni ed ai costi. Molti noleggiatori di tuc tuc vedono il turista occidentale come un portafoglio con i piedi.