PETTINATURE PER CAPELLI LUNGHI E RACCOLTI
Quest’anno pensieri bucolici s’insinuano tra i capelli delle donne, secondo gli ultimissimi trend. Sulle pettinature per capelli lunghi e raccolti sbocciano rose, calle e bacche, adesso crescendo naturalmente tra le ciocche, adesso fuoriuscendo variopinti dalle acconciature. La donna pensata da Katie Gallagher è vampiresca, con un tono di rosso lacca sui capelli. La chioma è mossa da un arricciacapelli, mentre due ciocche sull’estremità della testa vengono attorcigliate su se stesse e fermate con due boccioli di rose rosse. Dolce e Gabbana preferisce che l’edera s’ intrecci con le ciocche mosse dalla spazzola e propone un raccolto molto morbido, quasi a riprendere l’immagine di una baccante. Zang-Toi invece raccoglie i capelli in uno chignon e li impreziosisce con un cerchietto ricco e floreale, quasi fosse una corona. Keu Ninomiya ispira un doppio bouquet sui capelli raccolti sulla nuca. Mentre Naeem Khan preferisce una trama fitta di trecce a formare un maxi chignon, senza temi floreali. Soltanto trecce. Manish Arora sceglie uno chignon alto, futuristico, similissimo al top knot del samurai. Braschi invece ama i boccoli, quasi a ripercorrere il gusto retrò di una vecchia aristocrazia russa, che optava per costruzioni barocche. Chanel invece ama l’imperfetto: chignon sì, ma morbido e irregolare, come le studentesse all’università prima degli esami. Sull’onda dei favolosi anni Sessanta Badgley Mischka inventa la più sofisticata citazione di Audrey Hepburn, mentre altrove si opta per un’oversize alla Moira Orfei: una cofana che si estende verso l’alto, un po’ come Miu Miu che sì sceglie la cofana, ma messy (disordinata). Preferite un taglio bon-ton? Allora provate un torchon laterale.
PETTINATURE PER CAPELLI LUNGHI E LISCI
Tra le pettinature dedicate ai capelli lunghi e lisci troviamo la coda di cavallo, che non tramonta mai. Potete annodare i capelli in una coda dall’effetto naturale, poi fate spuntare una ciocca libera, come per le modelle di Cividini. Oppure potreste optare per dei dettagli geometrici come fa Mother of Pearl: legate prima i capelli come in un codino posteriore poi inserite questo in una coda bassa, con l’elastico all’altezza della nuca. Se siete essenziali fate come Mila Schon: scegliete la coda basa. Less is better. Se il capello è fine e poroso non è facile studiare la giusta acconciatura, a meno che questa non sia perfettamente costruita ed architettata. Optate per un fermaglio colorato che raccolga una ciocca laterale, così da dare movimento all’effetto piatto della chioma liscia. Sarà semplicissimo fermare due ciocche laterali con un due fermagli gioiello speculari, oppure legare i capelli in un codino alto e poi indossare una fascia, meglio se nera in pelle.
PETTINATURE SEMPLICI E FACILI PER CAPELLI LUNGHI
Per predilige le pettinature semplici e facili, per capelli lunghi, confermiamo la coda di cavallo: media, alla nuca, alta. Oppure l’intrecciato: rigoroso e preciso, oppure “così come capita”, impreciso. Altro trend facile e semplice da replicare per chi abbia capelli lunghi e lisci è il top-knot, o l’half top knot. Basta semplicemente raccogliere le ciocche laterali più quella frontale dei capelli sulla punta più alta della testa ed attorcigliarle su se stesse, fissandole con dei ferrettini. Oppure si può acquistare un crespo, infilarci dentro la coda di cavallo appena effettuata e poi aprire i capelli a fontana, fissarli con un elastico al crespo e ancora con dei ferrettini.
PETTINATURE DA SPOSA CON I CAPELLI LUNGHI
Le spose con capelli lunghi possono scegliere qualunque pettinatura: chignon, cofana, intrecciato barocco, boccoli retrò, ipervolume anni ’60, raccolti da scultura ma con qualche dettaglio ironico e colorato, messy bun bassi, pettinature naturali e destrutturate con intrecci casuali e naturali. Il capelli lunghi offrono la possibilità di divertirsi con le acconciature, crescendo ora in altezza, ora in volume.
PETTINATURE PER CAPELLI RICCI O MOSSI E LUNGHI
Per i capelli ricci, mossi e lunghi invece, le pettinature migliori sono sempre quelle raccolte in modo naturale, secondo uno stile messy, poco articolato, capace di esaltare la natura del capello arioso, vaporoso, ribelle. Via libera dunque a trecce destrutturate, a chignon bassi e morbidi, a pettinature afro per le chiome dal riccio più stretto, cha andrà quindi soltanto lavorato con le mani e una goccia di mousse, magari appuntato con un fermaglio sul lato della chioma.