Le tecniche inserite all’interno di un manuale di seduzione possono essere efficaci per imparare a sedurre una donna? La domanda potrebbe richiedere un approfondimento più complesso, per portare avanti una risposta valida per tutti. Verrebbe da chiedersi quale tipo di personalità, oggi, possa avere la necessità di essere supportata, consigliata e quindi aiutata da un compendio il cui obiettivo è quello di insegnare un’arte che dovrebbe essere innata in ognuno di noi: saper sedurre dovrebbe essere una delle potenzialità di ogni essere umano, ed in effetti lo è.
Perché, allora, alcune persone hanno bisogno di essere aiutate da un manuale, e per altre è una cosa semplice e naturale? Esattamente come avviene per l’arte oratoria, con persone dotate di un carisma naturale e per le quali parlare in pubblico è una passeggiata, e persone che, al contrario, sembrano impacciate di fronte ad un pubblico vasto, anche per l’arte della seduzione ci sono persone che sono in grado di sedurre con un solo sguardo, e persone molto più timide. Ognuno ha il suo carattere, e questo è un dato sicuro, ma è anche vero che la capacità di sedurre un uomo o una donna dovrebbe essere emblema di chiunque: semplicemente, c’è chi ha maggior sicurezza in sé stesso e nelle proprie potenzialità, e chi invece deve affinare le sue capacità e soprattutto la sua sicurezza.
È anche questione di timidezza e di insicurezza: se hai un carattere riservato e chiuso, è possibile che ti lascerai andare molto di meno rispetto a chi ha una personalità aperta e spumeggiante, e queste caratteristiche sono visibili in ogni aspetto della quotidianità, e quindi non solo nell’arte seduttoria.
È bene però sapere che affinare le tecniche di seduzione, anche avvalendosi dell’aiuto di un manuale, potrebbe essere molto importante perché potrebbe aiutare a superare ansie e timidezze che, sempre più spesso, rischiano di essere dei veri e propri ostacoli per la nostra vita e per la realizzazione dei nostri obiettivi, in amore come altrove.
Come fare, allora?
Ecco una serie di tecniche che possono essere ritrovate all’interno di un manuale di seduzione:
- Apprezza te stesso. Se impari ad apprezzare te stesso, il tuo carattere, la tua bellezza, la tua personalità ed il tuo corpo, sicuramente saprai comunicare a chi ti sta di fronte che non importa cosa pensi di te, ma tu sei sicuro di piacerti e il suo pensiero non cambierà le tue opinioni. Si potrebbe quindi obiettare che apparire troppo sicuri di sé potrebbe essere controproducente, ma in realtà una cosa è essere sicuri di sé, un’altra è pavoneggiarsi: il primo aspetto è un bene, il secondo è da evitare. L’umiltà deve essere sempre alla base, anche nella seduzione;
- Apprezza l’altro. Devi cercare anche di trovare un equilibrio su ciò che pensi di te e ciò che pensi degli altri: se esageri nel configurare te stesso come una persona inarrivabile, è possibile che anche gli altri ti considerino tale e che non provino nemmeno ad avvicinarsi a te;
- Impara a comunicare, anche con i gesti. Uno sguardo, un sorriso, sono armi davvero importantissime: impara ad usarle, anche al posto delle parole, a volte. Vuoi far capire ad una ragazza che ti piace molto? Falle un sorriso, guardala con insistenza e con dolcezza allo stesso tempo, mostra una postura aperta: in questo modo, sarai sicuro di averle comunicato una sensazione piacevole e l’avrai anche messa a suo agio;
- Usa il giusto modo di camminare, di sederti, di stare di fronte a lei. Ti ricordi quando mamma ti diceva di non stare curvo? Ecco, esattamente la stessa cosa. Non mostrare chiusura, non tenere la testa bassa, non tenere le gambe chiuse quando stai seduto, ma cerca invece di camminare a testa alta, con le spalle dritte, e tieni le gambe aperte quando stai seduto: in questo modo sarai in grado di comunicare apertura e sicurezza in te stesso!