Il campo dell’investimento dell’oro è molto antico, ma possiamo dire che abbia mantenuto una sua attività costante nel corso degli anni, senza mai subire una vera e propria crisi. Questo intramontabile fascino dell’oro è dovuto probabilmente al suo fascino in sé, o al fatto che nei momenti di crisi ci si è sempre buttati su questo metallo, che rappresenta una sorta di sicurezza nel corso degli anni. Ma conviene effettivamente investire nell’oro?
In quest’articolo cercheremo di rispondere in maniera esaustiva a questa domanda, cercando di orientare nel modo giusto i vostri investimenti.
Uno dei grandi vantaggi dell’investire nell’oro è il fatto che in questo modo si preserva il proprio capitale. Si ha, dunque, una parte dei propri beni da parte, con la possibilità di rivenderla, magari aspettando il momento propizio.
Il secondo vantaggio sta nel fatto che l’oro è considerato un bene prezioso in tutto il mondo e, per questa ragione, investendovi si potrà fare affidamento su una sorta di moneta di scambio a livello mondiale.
Il terzo vantaggio, inoltre, sta nel fatto che l’oro permette degli ottimi rendimenti. La sua estrazione, infatti, è molto difficile e per questa ragione le quotazioni tendono a salire, a dispetto dell’inflazione.
Il quarto e ultimo vantaggio, infine, sta nel fatto che questo rappresenta un investimento a basso rischio. Sebbene ci sia, infatti, la possibilità che la quotazione dell’oro scenda, questa è decisamente minima e comunque non porterebbe ad una perdita totale del capitale investito.
Come potrete capire, quindi, investire nell’oro conviene e rappresenta una strada sicura per i vostri investimenti. Fate attenzione, però, ad evitare di investire in gioielli. La mano d’opera, infatti, ha spesso prezzi eccessivi e, sebbene sia bello poter sfoggiare questi preziosi manufatti, al momento della vendita si rischia di perdere gran parte dell’investimento iniziale. Quando si vendono i gioielli, infatti, la stima viene fatta in base al peso e non alla mano d’opera, che viene del tutto ignorata. Inoltre per quanto riguarda i gioielli bisogna considerare anche l’altissimo rischio di furti.
Al contrario, invece, cercate di investire in lingotti d’oro, magari affidandovi ad un agenzia che lo custodisca, gestendo anche i vostri guadagni. In questo modo non dovrete preoccuparvi di eventuali furti e avrete qualcuno che vi consiglierà il momento giusto per vendere, che ovviamente terrà per sé una piccola parte del ricavato.
Speriamo che la nostra valutazione vi sia stata utile e che influenzi positivamente i vostri investimenti, facendovi guadagnare la somma sperata. Non ci resta altro da fare, dunque, che augurarvi un buon investimento ed una buona rendita dallo stesso!