La musica reggae, o reggae music, è nata da un gruppo di artisti caraibici. Come qualsiasi genere musicale che si rispetti anche il reggae porta in cuore una commistione di influenze artistiche e culturali. Dietro al termine “reggae” vi sono diverse teorie. Alcune sostengono che esso derivi dal nome di una tribù africana, altre dal vocabolario spagnolo, altre ancora ritengono che il reggae sia un nome legato all’onomatopea stessa dei suoni che produce. La prima volta che la parola “reggay” comparve sulla scena era il 1968, in una canzone “Do the Reggay” dei Maytals, storica band guidata da Toots Hibbert. Inoltre tornando indietro di dieci anni (negli anni Cinquanta), ricordiamo che i giovani giamaicani di Kingston furono molto influenzati dalla musica di New Orleans e Miami trasmessa in radio, così come dal calypso dell’isola di Trinidad e dalla rumba cubana e mescolarono il tutto col “mento” tradizionale giamaicano. Ed ancora, lo ska sviluppatosi nell’isola nei primi anni Sessanta, assieme all’influenza del rocksteady diedero vita ad un ritmo irresistibile, in levare, simile al battito cardiaco, accompagnato stavolta più dal basso che dalla chitarra: il reggae, appunto. Intanto nel ’62 la Giamaica ottiene l’indipendenza dal Regno Unito e questa commistione di musiche continua a imprimersi sempre più, riprodotta dai sound systems (ovvero dei furgoni sui quali i dj caricavano gli impianti stereo) in giro per tutta l’isola. Chris Blackwell, inglese cresciuto in Giamaica, fonda nel ’65 la Island, ovvero l’etichetta discografica che contribuirà a diffondere il reggae in tutto il mondo, soprattutto grazie ed attraverso la musica di Bob Marley.
La musica reggae di Bob Marley
Bob Marley: performer tra i più grandi mai apparsi sulla scena, grandissimo autore e cantante, con una discografia di qualità, mai sufficiente, sempre elevata. Potenziava esponenzialmente le sue qualità proprio quando si trovava a cospetto del pubblico. Era un artista che non conosceva il significato di routine perciò ogni concerto appariva come l’esempio perfetto di qualcosa di magico, dall’altissimo standard. Sprigionava la sua musica un che di indicibile e dava vita ad una comunanza tra artista e pubblico di rara intensità. Il reggae di Marley è una musica dalla potenza di fuoco, col suo sinuoso, unico andamento in levare, con quegli interventi sempre perfetti della chitarra e poi con l’organo e i cori…erano e sono ancora tutti lì ad intonare le sue canzoni che hanno raggiunto ormai lo status di veri e propri inni. Pensate a Get Uo, Stand Up. Marley si scatenò in hits come No Woman No Cry e I Shot The Sheriff portando l’entusiasmo di chi ascoltava …alle stelle. Marley desiderava una sola cosa: essere colpito con forza dalla musica. E questo approccio prettamente fisico, più che epidermico era ed è ancora vivo.
La musica reggae in Italia
La scena reggae italiana nasce negli anni ’80 con gli Africa Unite. In Puglia c’erano i baresi Different Style, in Sicilia i Jah Children Family. In Veneto suonavano i Puff Bong. Negli anni Novanta approdano sulla scena i 99 Posse (nati e formatisi nel sottobosco dei centri sociali del movimento socio politico di contesta che prendeva proprio il nome di Posse) e One Love Hi Powa, sound system romano. I 99 Posse, si sa, si sono affermati moltissimo nella scena musicale degli anni Novanta. Apprezzati com’erano dal pubblico e dalla critica. Nel 2000 è la volta di Alborosie, divenuto poi famoso a livello internazionale e dei Sud Sound System che sin dagli esordi ha proposto un reggae di qualità, mescolando la cultura del Salento (da cui provengono) ai ritmi giamaicani. Ed ultimi ma non per importanza ricordiamo gli Almamegretta con un mix di reggae dub mediterraneo. Dal 2000 in poi annoveriamo ancora gli Alborosie e gli Smoke la cui musica partiva dal reggae per poi contaminarsi con altri generi.
Youtube e la musica reggae
Su Youtube le classifiche reggae sono numerosissime, segno che questo genere è ancora molto vivo nella lista dei desideri degli utenti. Ma se volessimo fare una classifica dei cantanti reggae che la piattaforma web musicale più famosa al mondo sceglie, potremmo annoverare questi artisti leggendari,eccezionali, di fama mondiale. Le cosiddette Pietre Miliari:
Bob Marley, The Skatalites, Lucky Dube, Burning Spear, Peter Tosh, Alpha Blondy, Gregory Isaacs.