Il prezzo degli orologi di lusso può superare i 100 mila euro e, con il passare del tempo, pezzi unici possono acquistare valore, rivelandosi un investimento molto redditizio per l’acquirente. Se da una parte, come abbiamo accennato, l’acquisto di orologi di lusso può trasformarsi in un vero e proprio investimento, dall’altra parte possedere uno di questi orologi rimane per molti un lontano miraggio. Pur di possederne uno, ci sono molte persone nel mondo che acquistano copie di orologi di lusso. Le copie di orologi di lusso sono oramai un fenomeno molto diffuso. Tuttavia il settore del lusso in genere non risente o risente molto poco dei periodi di crisi ed è proprio per questo motivo che questo tipo di investimenti si rivela una strategia vincente nella maggior parte dei casi. Ovviamente, come in tutte le forme di investimento, anche in questo caso è necessario seguire alcuni importanti accorgimenti, come acquistare i modelli e le marche giuste e conservare gli orologi in maniera adeguata. Innanzitutto, affinché possano acquistare valore con il passare del tempo, è fondamentale acquistare pezzi unici e non di serie. In quanto alle marche, se decidete di investire in orologi, scegliete innanzi tutto marchi come Rolex, Cartier, Patek Philippe. Questi sono i marchi che nel tempo possono veder maturare il valore dei loro orologi.
Gli orologi che hanno maggiore valore, sono senza dubbio quelli del passato, possibilmente prodotti in edizione limitata, o che hanno una storia che li rappresenta. Riuscire ad acquistare un pezzo di storia dell’orologeria, può sicuramente essere considerato un buon investimento. Se invece volete concentrarvi sul mercato di lusso moderno, dovrete acquistare un modello unico, ci sono orologi Cartier, Rolex, Omega o Patek realizzati in serie limitate e che nel tempo acquisteranno un valore inestimabile, come lo è oggi per gli orologi degli anni sessanta.
Se decidete di investire in orologi, dovete poi tenere in considerazione che questo oggetto di raffinata manifatturiera artigianale dovrà essere mantenuto nel tempo nella sua interezza. Innanzi tutto, se pensate di investire in orologi, ricordate sempre che una volta acquistato l’orologio, dovrete conservare la ricevuta d’acquisto che riporterà i vostri dati. Non solo, oltre alla ricevuta vanno mantenuti, garanzia d’acquisto, sigilli, la scatola che contiene l’orologio e naturalmente dovete mantenere pulito e come nuovo l’orologio.
Per mantenere pulito e lucido l’orologio, potete utilizzare un panno con acqua e sapone neutro, Potete inoltre utilizzare una spazzola per orologi d’oro o d’argento, in modo tale da mantenerlo pulito e lucido anche nel tempo. Ricordate che il vostro investimento va curato e, affinchè possa acquistare valore, dovrà essere mantenuto nello stato originale.