Ultimamente se si parla di investimenti è quasi impossibile che non venga fuori l’argomento “opzioni binarie”. Questo tipo di trading online, infatti, ha davvero spopolato negli ultimi tempi grazie ad un altissima percentuale di possibile guadagno, in relazione ad una buona facilità di utilizzo del sistema.
Ma cosa sono? E come funzionano?
La grande popolarità delle opzioni binarie è dovuta al fatto che chiunque può investirvi, senza avere per forza un master in finanza o in economia. Queste, infatti, sono basate su una semplice scelta tra due opzioni in relazione ad un prezzo e ad un valore di riferimento. La previsione viene fatta su molteplici valori, ad esempio sulle coppie di valute, sul petrolio, l’oro, l’argento, etc. etc. Il trader, dunque, ha davanti a sé un valore di riferimento e il valore attuale di quello che si sta prendendo in esame. Mettiamo, per esempio, che si stia parlando dell’oro. Abbiamo davanti ai nostri occhi la quotazione attuale dell’oro e un valore accanto. Dovremo indicare se secondo la nostra previsione la quotazione dell’oro sarà più alta o più bassa del valore di riferimento cliccando sui pulsanti alto o basso. In più potremo selezionare un opzione che tenga in considerazione un periodo di tempo che varia, solitamente, da 60 secondi, fino a mezz’ora. Se la nostra previsione sarà giusta, allora guadagneremo, se sarà sbagliata, perderemo l’investimento.
Ma alto e basso non sono gli unici valori possibili per le opzioni binarie. Esiste anche tocca o non tocca (nel quale dovremo pronosticare se il prezzo toccherà il valore indicato, non ha importanza se poi dovesse riscendere), intervallo (nel quale dovremo pronosticare se il prezzo si verrà a fermare o meno nell’intervallo di cifre indicato) e sale o scende (dove più semplicemente dovremo pronosticare se il prezzo in questione dovesse salire o scendere).
Fino a qui pare tutto molto semplice e sembra quasi un miracolo, grazie al quale potremmo guadagnar grandi somme.
Alt! Perché non è tutto oro quello che luccica. Malgrado molti siti online dicano che guadagnare con le opzioni binarie sia semplicissimo, esiste, in realtà, un lavoro molto complesso da fare attorno ad esse e ci sono tutta una serie di rischi che dovrete cercare di evitare.
Assomigliando, infatti, molto al gioco d’azzardo, il lavoro sulle opzioni binarie potrà sembrare ai meno esperti un qualcosa basato essenzialmente sulla fortuna. Non è così, perché invece per guadagnare in questo campo dovrete padroneggiare il campo e informarvi accuratamente sul valore che state prendendo in considerazione. La fortuna, infatti, potrà assistervi qualche volta ma non sempre! E ricordate, inoltre, che il rischio di perdere l’intero capitale investito è altissimo. Sebbene, infatti, il lavoro sulle opzioni binarie prometta grandi guadagni, rappresenta anche un investimento ad alto rischio e può portarvi a perdere l’intero investimento iniziale.
Per questa ragione il nostro consiglio è quello di iniziare ad esercitarvi su un programma dimostrativo, così da non far intaccare i vostri soldi dall’inesperienza. Una volta passati, invece, al lavoro sulle opzioni binarie vero e proprio cercate, invece, di muovervi con oculatezza e un passo alla volta. Investire in più opzioni binarie alla volta, infatti, non incrementerà i vostri guadagni ma farà solo sì che le vostre possibilità di perdere i vostri soldi aumentino. Cercate, infine, di investire solo somme che potete effettivamente permettervi, e che non intacchino, in caso di perdita, la vostra qualità della vita, perché potreste entrare in un circolo vizioso che potrebbe portarvi ad un vero e proprio tracollo economico.
Speriamo che questo nostro articolo, infine, vi sia stato d’aiuto e che vi trattenga dal compiere i tipici errori del principiante! Buon lavoro!