Quando si parla di investimenti in Italia, la maggior parte delle persone si basa più sul sentito dire che su fattori oggettivi veri e propri. Per questa ragione chi vuole investire i propri soldi si fa animare dalle così dette “mode”. Tra queste c’è quella del mercato immobiliare, che in Italia viene considerato un campo che può portare a grandi guadagni con il minimo sforzo. In quest’articolo, proprio per questa ragione, vorremmo sfatare un po’ di “miti” e indicarvi gli errori che dovrete evitare per non perdere i vostri soldi. Eccoli qui di seguito, dunque:
1 Investimenti eccessivi
L’errore dell’investitore principiante più diffuso è quello di investire cifre eccessive, animato da una fantomatica grande possibilità di guadagno. L’investitore in questione, dunque, acquista subito un immobile di grande valore, cercando qualcuno che lo finanzi in toto in questo investimento, per poi rivenderlo immediatamente con un rincaro del 30 per cento. Bene. Ci dispiace dirvi che non è così facile guadagnare sul mercato immobiliare. Primo perché non è così facile trovare qualcuno che vi presti ingenti somme di denaro al vostro primo investimento, secondo perché rivendere con un rincaro del 30 per cento, soprattutto in questo periodo di crisi, non è così facile. Se sei all’inizio, dunque, cerca di volare basso. Trova il modo per fare un piccolo investimento, così sarà più facile trovare qualcuno che lo finanzi, e sarà più facile per te iniziare a guadagnarci dimostrandoti un investitore capace ed affidabile agli occhi di chi ti presterà il denaro in questione.
2 Evita di investire in terreni
Questo è un altro errore molto comune e diffuso tra gli investitori immobiliari alle prime armi. Molti, infatti, acquistano terreni per rivenderli o per svilupparci su un progetto. Il mercato dei terreni, però, è molto difficile ed è più adatto per chi opera nel mercato da tanti anni. Inoltre le possibilità di rendita e di guadagno sono abbastanza basse e vanno calcolate con esperienza da un occhio esperto. Cerca, dunque, di non cadere in questa trappola.
3 Investire in immobili troppo costosi
Spesso si pensa che per rivendere un immobile questo debba essere perfetto. Sbagliato! Gli immobili più economici, infatti, sono più vendibili e il fatto che un posto magari sia situato in periferia e che tu magari non ci andresti a vivere, non sta a significare che non puoi trovare qualcuno che voglia acquistarlo. Comprare immobili molto costosi agli inizi, invece, può essere rischioso perché non è facile trovare un’acquirente se non si hanno i giusti agganci. Cercate, dunque, di volare basso e si essere oculati o, se non volete investire agli inizi in immobili eccessivamente economici, di trovare perlomeno una giusta via di mezzo.
4 Farsi animare dalla fretta
Il mercato immobiliare non è la bacchetta magica che vi farà guadagnare senza sforzo grandi capitali. Quindi, per favore, levatevi dalla testa l’idea che facendo i giusti investimenti potrete smettere di lavorare e vivere di rendita per tutta la vita. Gli investimenti immobiliari, infatti, possono portare a grandi guadagni, ma ci vuole buon senso e grande oculatezza. Cercate di lasciare la vostra fretta a casa e di scegliere il giusto investimento a sangue freddo e con il cervello acceso. “La gatta frettolosa fece i micini ciechi” dice il proverbio. Cerca di ripetertelo prima di attuare un qualsiasi investimento.
Come puoi vedere gli errori che dovrai evitare sono soprattutto correlati al buon senso. È da questo che dovrai farti animare quando dovrai effettuare un investimento, cercando di diventare sordo a chi propone grandi possibilità di guadagno con il minimo sforzo. Siamo sicuri che seguendo questi nostri consigli potrai iniziare a muovere i primi passi nel mercato immobiliare nella maniera giusta e che pian piano, con la dovuta attenzione, riuscirai a guadagnare sempre più.