Fare trading online può sembrare semplice, eppure solo una piccolissima parte dei traders che tenta di percorrere questa strada riesce a raggiungere la meta. Questo si può spiegare in molti modi differenti, ma il motivo più evidente è quello legato alla strategia. Sono sempre moltissime le persone che si avvicinano al mondo del trading online attirate dalla possibilità di fare soldi facili, non capendo che in questo mondo, di facile, non c’è nulla.
Mettere a punto una strategia, una tecnica di investimento, è fondamentale per poter ottimizzare i risultati e renderli costanti nel tempo. Qui di seguito andiamo ad approfondire alcune tematiche che saranno molto utili a chi vuole tentare questo percorso.
Lavorare con il trading online da casa
L’avvento della tecnologia moderna e i veloci mezzi di comunicazione hanno modificato enormemente le modalità di lavoro: lavorare da casa, per chi ha una famiglia o per chi ancora sta studiando e non può perdere troppo tempo a spostarsi dall’università all’ufficio, sembra essere una soluzione presa in considerazione da molti e con ottimi risultati.
Quanti, ad esempio, avrebbero voglia di mettere in piedi un’attività in proprio ed entrare nel mercato? Ciò che però li frena dal farlo sono l’assenza di una laurea (e quindi di una buona preparazione tecnico-economica) e le ingenti spese iniziali e continue (l’affitto di un locale, il mantenimento, l’acquisto dei mezzi di produzione, le spese dei dipendenti,…).
Tutto questo si può benissimo dimenticare quando si parla di trading online, ossia investire nel mercato online comodamente da casa propria tramite un computer o addirittura su un treno o al bar del paese tramite uno smartphone. Questo moderno modo di investire, infatti, non necessita né una laurea e nemmeno un luogo fisico in cui recarsi tutti i giorni, ma soltanto un po’ di preparazione tecnica che si può ottenere dalle varie guide e video dimostrativi presenti su internet e un ritaglio di tempo nella propria giornata.
Andando per gradi, si può dire che grazie al trading online si può guadagnare molto in poco tempo senza sforzi eccessivi; tuttavia non si deve commettere l’errore di sottovalutare questo tipo di investimento: esso infatti è da considerare un vero lavoro, nel quale servono pazienza, raziocinio, dedizione e buona volontà di apprendere sempre nuove nozioni. Non è per i superficiali che vogliono buttarsi credendo di poter fare soldi facili, ma per chi può dedicarci del tempo e studio.
A questo proposito vi segnaliamo 2 risorse molto utili: tradingonlineguida, una vera e proprio guida gratuita al trading, e ilsole24ore, il più prestigioso sito online di finanza e investimenti.
Il requisito essenziale per poter fare trading online è innanzitutto il possesso di un capitale iniziale da poter investire e rischiare: soprattutto all’inizio è bene convincersi del fatto che i soldi investiti potrebbero andare persi in caso di un’errata scommessa nel mercato, una strategia non proprio azzeccata e, perché no, anche sfortuna.
Un altro requisito è senz’altro una buona preparazione iniziale, costituita da un primo approccio coi termini base di economia e uno studio del mercato finanziario e dei fattori che lo influenzano, come le prospettive della società in futuro, eventi politici significativi, statistiche riguardanti i prezzi,…
Essenziale per fare trading online è l’affidamento a uno dei tanti broker che offrono più o meno condizioni vantaggiose, ossia le piattaforme nelle quali si apre un conto coi propri dati personali e si entra ufficialmente nel mercato online. Molti broker, praticamente tutti quelli più sicuri e utilizzati, offrono una funzione Demo attraverso la quale si può cominciare a investire con soldi virtuali per familiarizzare con le strategie e i diversi approcci di investimento. Questa fase è molto importante per impratichirsi e acquisire nozioni utili e trucchi utili a evitare il più possibile delle perdite di denaro. Tra i broker più convenienti si citano il broker 24Option, il broker Plus500 e il broker Xtrade, regolamentati dalla CONSOB italiana e, conseguentemente, legali.
Ultimo ma non meno importante, è da tenere conto anche il fattore psicologico con il quale si parte e si procederà per tutta la durata dell’attività: un buon consiglio è quello di trovare un giusto equilibrio tra la costante attenzione e la moderazione dello stress. Bisogna infatti sapere tenere i nervi saldi anche nei momenti di sconforto o di difficoltà perché nel mercato online un giorno può andare male e il giorno dopo può subito avvenire la risalita.
Micro Trading online
L’idea di provare a investire nel mercato online spinge sempre più persone a rischiare e entrare in questo nuovo mondo che sta prendendo sempre più piede al giorno d’oggi. Investire online, tuttavia, oltre ai vantaggi, comporta certamente anche dei rischi, soprattutto se non si è pratici e ben informati. Per questo ci sono dei sistemi per impratichirsi e pian piano migliorare le proprie tecniche e strategie.
Per diventare dei bravi Trader occorre infatti non solo una buona dose di astuzia, ma anche parecchia pratica che si acquisisce man mano con diversi strumenti. Molti broker mettono a disposizione delle piattaforme Demo per permettere ai nuovi arrivati di esercitarsi con soldi virtuali senza bisogno di rischiare niente. Ogni broker ha diverse caratteristiche che vanno minuziosamente prese in considerazione e paragonate tra di loro con lo scopo di saper scegliere, alla fine, il broker migliore.
Un’altra possibilità per fare pratica prima si entrare in un mercato più grande, potrebbe essere aprire un conto micro, il quale potrebbe dare l’opportunità a coloro che sono ancora un po’ titubanti e insicuri di iniziare ad investire sulle valute in un mercato più piccolo, appunto “micro”. Grazie a questo conto si può davvero iniziare in modo “soft” ad investire nel mercato online senza rischiare somme ingenti di denaro.
Cosa c’è di micro? Il conto, che si può aprire con una somma iniziale inferiore al normale e nel quale si versano somme più piccole rispetto alle tradizionali. Di conseguenza, si fanno investimenti con minori somme di denaro. Questo ha lo svantaggio che i guadagni saranno limitati, ma il vantaggio è che, in caso di perdita, non si perderanno grandi cifre.
Come fare per scegliere il broker ideale? Per sapere su quale broker aprire il micro conto trading bisogna fare attenzione agli spread praticati, alle penali e ai tassi applicati, perciò è consigliabile confrontare tutti i broker esistenti e valutare il migliore. Un altro aspetto importante è la chiarezza e intuitività della piattaforma che, soprattutto per chi è alle prime armi, non deve essere troppo complessa. Con piattaforme troppo elaborate si rischia soltanto di restare confusi e commettere errori a volte irrimediabili.
Il micro conto per il forex trading si rivela dunque una scelta intelligente per chi ha la curiosità di avviarsi all’investimento finanziario online ma che, allo stesso tempo, ancora non si sente sicuro di investire in grande.