Ultimamente nel campo degli investimenti, hanno preso molto piede le opzioni binarie. Questo tipo di investimenti, infatti, è molto facile da mettere in pratica e permette un guadagno che va dal 70 per cento dell’investimento iniziale, fino al 500 per cento. Quello che l’investitore deve fare, detto in maniera pratica, è scegliere tra due valori che vengono messi in relazione ad un prezzo. L’investitore dovrà “indovinare”, dunque, se il prezzo diventerà più alto e più basso rispetto al valore di riferimento, o se toccherà una determinata cifra, o, infine, se sarà compreso in un dato intervallo. In aggiunta a questo l’investitore potrà decidere di fare il proprio investimento considerando dei precisi valori temporali che sono, solitamente, di un minuto, due minuti, quindici minuti o trenta minuti.
Essendo un tipo di investimento che ricorda un po’ il gioco d’azzardo, spesso gli investitori alle prime armi rischiano di cadere in errori molto comuni, che però cercheremo di esporvi in questo articolo, cercando, appunto, di farveli evitare. Perdere soldi, infatti, non piace a nessuno e, considerando l’alto fattore di rischio di questo tipo di investimenti, bisogna farci molta attenzione. Ma andiamo a vedere, dunque, gli errori più comuni e da evitare:
1 “La gatta frettolosa fece i micini ciechi”
I gatti ovviamente non centrano niente con le opzioni binarie. Ma abbiamo voluto citarvi questo famoso proverbio per farvi capire che dovete evitare assolutamente la fretta. Se avete fretta di guadagnare, infatti, sarete portati a non fare le giuste valutazioni per il vostro investimento, correndo un rischio altissimo di perdere i vostri soldi. Sebbene gli investimenti sulle opzioni binarie abbiano molto in comune con il gioco d’azzardo, questi sono influenzati da fattori ponderabili e che dunque dovrete esaminare e studiare attentamente prima di mettere in gioco i vostri soldi. A questo proposito vi consigliamo di iniziare investendo piccole somme di denaro e che non pregiudichino in maniera significativa il vostro patrimonio. Correre grandi rischi, infatti, può incidere molto sulla vostra emotività, facendovi perdere la vostra razionalità e aumentando il rischio di intraprendere azioni sbagliate. Siate, dunque, calmi e morigerati e vedrete che in questa maniera otterrete grandi risultati.
2 Non fatevi trarre in inganno dall’inesperienza
Se si è alle prime armi, ovviamente, si corre un rischio più alto di sbagliare, come giustamente accade in tutti i campi. Per questa ragione prima di iniziare ad investire sulle opzioni binarie il nostro consiglio è di documentarvi in maniera approfondita, studiando accuratamente il mercato finanziario. Cercate di scaricare, magari, qualche programma per esercitarvi in versione demo, così da essere più preparati quando investirete effettivamente i vostri soldi. Badate bene, però, a non essere troppo sicuri di voi al momento dell’investimento reale, perché il mettere in gioco i soldi veri è connesso, come abbiamo già anticipato, a tutta una serie di variabili emotive che vi porteranno a sbagliare molto di più che nella versione dimostrativa. Inoltre, se sbagliate, cercate di non demoralizzarvi, ma cercate, invece, di riconoscere in che cosa avete sbagliato e cosa dovrete fare meglio per non farlo in futuro.
3 Non sentitevi troppo sicuri di voi
Se, invece, al contrario, vi capiterà di avere delle intuizioni giuste e che vi porteranno a guadagnare, non sentiteci troppo sicuri di voi e, soprattutto, non sentitevi al di sopra del mercato. Il mercato, infatti, ha delle sue regole ben precise e non potete batterlo con le vostre intuizioni. Mettete in conto, dunque, che anche se magari vi è andata particolarmente bene agli inizi anche voi potrete sbagliare o essere particolarmente sfortunati. Cercate, quindi, di tenere sempre una parte del guadagno per voi e di non investire nuovamente il tutto in maniera compulsiva.
Come potete vedere i nostri consigli sono estremamente semplici da mettere in pratica ma altrettanto importanti, per evitare di sbagliare e perdere così grandi somme di denaro. Cercate, per questa ragione, di farvi animare sempre dal buon senso e di non farvi condizionare mai troppo dalla vostra emotività. Buon lavoro!