I fumenti, altrimenti detti suffumigi, sono tra i rimedi della nonna più conosciuti. Utili per combattere raffreddore, mal di gola, naso chiuso. E’ il vapore acqueo che aiuta a liberare le vie respiratorie alte. favorendo così lo scioglimento dei muchi. I fumenti aiutano quindi la gola, in particolar modo se all’acqua bollente vengono aggiunti altri ingredienti, come ad esempio gli oli essenziali. I suffumigi sono delle vere e proprie inalazioni calde. Utilissime se fatte di sera, prima di andare a dormire. Aiutano a respirare meglio durante la notte ed alleviano tutti quei fastidi causati dal raffreddore…dal mal di gola al naso chiuso. I fumenti sono davvero molto semplici da preparare. Occorrono una pentola, acqua calda ed altri ingredienti da abbinare, come suddetto oli essenziali, ad esempio tea tree oil. Tutti facilmente reperibili.
I fumenti combattono anche la sinusite e la tosse. Agiscono come coadiuvanti nel trattamento dei più classici malanni di stagione che aumentano il catarro. Oltre agli oli essenziali si possono utilizzare come ingredienti aggiuntivi anche il bicarbonato ed estratti di erbe medicinali. L’azione del vapore consente di intervenire in modo mirato, ma soprattutto naturale. Non hanno alcun tipo di controindicazione, infatti.
Insieme a tisane, infusi ad hoc a base di timo, zenzero, limone, agiscono con le loro proprietà antinfiammatorie.
Fumenti per il raffreddore, come farli
Come si fanno i fumenti? Per prima cosa bisogna portare l’acqua ad ebollizione in una pentola piuttosto ampia. Una volta che l’acqua bolle occorre togliere la pentola dal fuoco, versando dentro gli ingredienti utili a disposizione. Ci si copre, dunque, la testa con un asciugamano e poi vanno inalati, respirati i vapori con il naso, ma anche con la bocca. Questo va fatto per almeno cinque minuti. Perchè l’asciugamano? Perchè questo aiuta a non lasciare che i vapori si disperdano troppo in fretta. I fumenti vanno effettuati una o due volte al giorno, ma anche tre. Oppure tre volte di seguito con una distanza temporale di pochi secondi, l’uno dall’altro. Quando e come se ne sente il bisogno, insomma. E poi proseguire col trattamento fino a che i fastidi del raffreddore non saranno scomparsi del tutto. Quanto alla pentola d’acqua, qualora non sapeste esattamente cosa aggiungere, potreste metterci del bicarbonato di sodio, dei fiori di camomilla (biologici possibilmente), oppure come detto sopra dei classici oli essenziali. Poche gocce. Tre o quattro.
Fumenti con bicarbonato per combattere il raffreddore
I fumenti con il bicarbonato sono forse il rimedio più efficace contro il raffreddore. Si sa, il bicarbonato è senza alcun dubbio l’ingrediente più conosciuto ed usato per i fumenti contro i malanni di stagione. Questo perchè è facile da reperire, costa molto poco e può tranquillamente esser disciolto da solo, nell’acqua. Senza l’aggiunta di altro. Bastano due cucchiaini e la sua azione sul vapore acque permetterà di potenziarne gli effetti benefici sulle vie respiratorie alte compromesse., abbattendo quei fastidiosi sintomi influenzali. Il bicarbonato ha un potere sfiammante e disinfettante. E se usato assieme ad altre erbe oppure oli essenziali potenzia ancor più il suo effetto benefico. Cosa scegliere dunque per intensificarne la potenza e permettere che i fumenti in una batter d’occhio abbattano il raffreddore? Oltre ai sovreccitati fiori di camomilla e al tea tree oil, anche l’olio essenziale di eucalipto funziona molto bene. Qualora però foste colti alla sprovvista, potreste anche ripiegare sul sale grosso, tanto banale, sempre presente in casa. Il sale è un validissimo sostituto del bicarbonato in casi di emergenza. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso. Bastano due cucchiai di sale. Dopodiché, con un panno sulla testa non vi resta che respirare a pieni polmoni. E’ proprio il caso di dire che questi rimedi efficaci, semplici, non costosi e alla portata di tutti sono anche l’esempio perfetto di un trattamento di bellezza per la pelle, la quale a contatto col vapore si aprirà per poi depurarsi e liberarsi delle tossine accumulate durante il via vai quotidiano. Essa, assieme al naso, tornerà a respirare, acquistando una nuova luminosità.
In farmacia è possibile acquistare anche delle compresse per i fumenti. Se però amate passeggiare nella natura, raccogliere fiori freschi, potete approfittarne per fare incetta di erbe aromatiche e piante officinali. Fateli seccare ed usateli per i fumenti.