Se state pensando di investire i vostri soldi sicuramente avrete sentito parlare di opzioni binarie. Il web, infatti, è pieno di articoli a riguardo o di siti che promettono, grazie a queste, grandi guadagni con il minimo sforzo. Il vero problema, però, è che non è tutto oro quello che luccica. Con questa affermazione vogliamo solo dirvi che effettivamente le opzioni binarie possono rappresentare una grande possibilità di guadagno, ma che se volete approcciarvi a questo genere di investimenti non potete prescindere dalla consapevolezza che hanno un altissimo fattore di rischio e che potrebbero portarvi a perdere l’intero capitale investito. Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta, cercando di capire se conviene effettivamente investirvi o meno.
Le opzioni binarie si chiamano così perché l’investitore deve scegliere essenzialmente tra due valori in relazione ad un dato prezzo e ad un valore di riferimento. I valori in questione sono alto o basso (dove l’investitore deve decretare se il prezzo andrà al di sopra o al di sotto del valore di riferimento), tocca o non tocca (dove l’investitore deve decretare se il prezzo toccherà o meno il valore di riferimento), maggiore o minore (dove l’investitore deve indicare se il prezzo sarà minore o maggiore del valore di riferimento) e, infine, intervallo (dove l’investitore dovrà indicare se il prezzo finale sarà compreso in quel dato intervallo o meno. In aggiunta a questo si può scegliere anche il valore di tempo in cui considerare questa oscillazione con valori che variano da un minuto a trenta minuti.
Sembra quasi un giocare d’azzardo, in realtà l’investimento sulle opzioni binarie, invece, deve essere animato da un’ampia conoscenza del mercato finanziario e dei suoi meccanismi. Ma andiamo subito a vedere se ci conviene investire sulle opzioni binarie o meno:
1 Crisi e instabilità del mercato
Le opzioni binarie permettono, essenzialmente, di guadagnare grazie alle speculazioni sul mercato. Questo significa, dunque, che i guadagni sono possibili a prescindere dall’andamento del mercato e che questo campo, quindi, non conosce crisi. Questo è un grande vantaggio che non vuol dire, però, che guadagneremo a prescindere dalle nostre scelte ma che, semplicemente, facendo una valutazione attenta e distaccata le possibilità di guadagnare sono molto alte.
2 Capitale da investire
A decretare se vi converrà o meno investire in questo campo dovreste essere, in primo luogo, voi stessi, appellandovi al vostro buon senso. Dovrete capire, infatti, se potete permettervi di destinare parte del vostro patrimonio, che potreste anche perdere, a questo tipo di investimento. Ci chiederete: ma come faccio a capirlo? Certo, se per investire dovrete rischiare delle somme di denaro che per voi sono di vitale importanza e che vi servono per beni di prima necessità, allora no, non vi conviene investire. D’altro canto non pensiate che per investire sulle opzioni binarie si debba mettere subito in gioco un grande capitale. Si può partire, infatti, anche dall’investimento di 100 euro. Ma vi ripetiamo, se quei 100 euro per voi sono di vitale importanza, allora desistete.
3 Fretta
Questo è un altro fattore molto importante da considerare. Se siete degli investitori frettolosi, infatti, evitate di buttarvi sulle opzioni binarie, perché queste hanno bisogno di grande pazienza per vedere i propri risultati. Inoltre, il nostro consiglio per chi è alle prime armi è sempre quello di fare un periodo di prova su qualche programma dimostrativo, così da acquisire la giusta pratica prima di investire il capitale vero e proprio.
Speriamo, dunque, che grazie a questi elementi che vi abbiamo fornito, possiate decretare voi stessi quanto vi convenga investire in questo campo così delicato. Siamo sicuri che, appellandovi al vostro buon senso, potrete fare la scelta migliore, evitando di mettervi in situazioni sgradevoli e che vi potrebbero portare a perdere i vostri soldi.