Quando si parla di investire i propri soldi bisogna stare molto attenti a tutta una serie di variabili. Il web, infatti, è pieno di proposte che prospettano grandi guadagni con il minimo sforzo, ma spesso e volentieri queste rivelano essere delle trappole per i meno esperti che rischiano di farvi perdere i vostri soldi. Tra le varie opzioni che prospettano grandi guadagni ultimamente si parla di “opzioni binarie”. Ma cosa sono? E come funzionano?
In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande indicandovi anche gli errori che dovrete cercare di evitare per salvaguardare il vostro patrimonio.
Cosa sono le opzioni binarie?
Le opzioni binarie, dette anche opzioni digitali, sono degli strumenti finanziari molto facili da gestire. Vengono chiamate binarie perché l’investitore opera le proprie scelte preferendo un opzione piuttosto che un’altra. Potrà scegliere tra “scende o sale”, “maggiore o minore”, “sopra o sotto”, etc., etc.
Questo tipo di investimento viene ritenuto di facile attuazione perché chiunque può provare a guadagnare con esse, anche chi non è particolarmente esperto di mercato finanziario. Le opzioni sono, infatti, disposte in coppia e su ognuna di essa è indicato il tasso di redditività.
Sembrerebbe quasi un gioco d’azzardo ma, in realtà, per guadagnare con le opzioni binarie bisogna tenere in considerazione una serie di fattori: l’ammontare dell’investimento che si vuole fare (correlato al possibile rischio di perdita del denaro, l’eventuale guadagno al quale potrebbe portare l’investimento, quali condizioni devono verificarsi per produrre guadagno e il tempo che bisogna attendere per ottenerlo.
Le possibilità di guadagno sono molto alte, tanto da sfiorare il 70 per cento dell’investimento iniziale, ma lo sono altrettanto quelle di perdita (si può perdere tutto il capitale dell’investimento iniziale). Per questa ragione è molto importante evitare di investire più di quello che ci si può permettere perché questo tipo di investimento è ad alto rischio.
Le opzioni binarie, come abbiamo già accennato sopra, sono di vario tipo: alto o basso (si deve capire se il prezzo in questione chiuderà al di sopra o al di sotto della soglia indicata), tocca o non tocca (si deve capire se il prezzo arriverà alla soglia stabilita, anche se nel caso dovesse riscendere), intervallo (bisogna capire se il prezzo starà entro un determinato intervallo o meno).
Esistono, inoltre, le opzioni binarie con scadenze giornaliere o orarie. Quindi per ciascuna della tipologia sopra indicata si aggiunge l’eventuale opzione del tempo in cui questo avverrà. Le suddivisioni temporali sono, spesso, divise in fasce da un minuto, due minuti, cinque minuti e quindici minuti.
Come si può guadagnare?
Come potrete facilmente intuire le opzioni binarie possono rappresentare una grande fonte di guadagno, ma al tempo stesso un grosso rischio per il capitale investito. La regola da seguire, dunque, per guadagnare, è principalmente quella di mantenere la calma e di farsi animare dal buon senso. Un ulteriore aiuto a questo scopo può essere, inoltre, quello di iniziare ad investire piccole somme di denaro e, in caso di primi guadagni, di evitare di investire nuovamente il tutto in maniera compulsiva. A questo scopo possono essere molto utili i programmi demo per le opzioni binarie. In questi programmi online, infatti, si può iniziare ad esercitarsi senza rischiare di perdere i propri soldi. Fate attenzione, però, a non investire cifre eccessive quando comincerete ad investire realmente perché in quel caso staremo parlando dei vostri soldi reali, e il fattore emotività potrebbe influire in maniera non trascurabile.
Il nostro consiglio, dunque, è quello di informarvi accuratamente, in primo luogo, e di esercitarvi fino a quando non avrete compreso completamente i meccanismi degli investimenti attraverso le opzioni binarie. Seguendo questa strategia vedrete che raddoppierete le vostre possibilità di guadagno e potrete raggiungere i risultati sperati, senza farvi trarre in inganno dalla fretta, dalla paura o dall’inesperienza.