Il mercato immobiliare ha un suo fascino. È uno degli investimenti più vecchi del mondo e permette tutt’oggi di riuscire a guadagnare, grazie ai giusti accorgimenti. Ma conviene investire oggi in questo settore? E cosa possiamo fare per guadagnarci?
In quest’articolo cercheremo di rispondere a queste domande.
Partiamo, dunque, dagli eventuali svantaggi del settore. Il più grande è legato alla recente diminuzione dei prezzi degli immobili che è difficile da monitorare e non ci permette di stabilire con precisione se riusciremo a rivendere o meno l’immobile acquistato. Gli altri derivano dal fatto che spesso per acquistare un immobile, dobbiamo trovare qualcuno che ci finanzi e che dunque veda l’affare almeno allo stesso modo in cui lo vediamo noi.
Per questa ragione, a nostro parere, il modo migliore per guadagnare sull’acquisto di un immobile, in questo preciso periodo storico è dato dall’affitto o dalla creazione di una casa vacanze. Queste opzioni, infatti, vi permetteranno di guadagnare con maggiore facilità e di avere una rendita continua che vi permetta di rientrare dell’investimento iniziale, in un primo momento, e di raddoppiare la cifra che avete investito, in un secondo momento.
Se siete orientati, dunque, sull’opzione dell’affitto, vi consigliamo di acquistare l’immobile in una zona universitaria o vicino ai mezzi di trasporto. Questo vi permetterà di trovare facilmente degli affittuari tra gli studenti fuori sede e di mantenere il prezzo dell’affitto ad un livello accettabile.
Se invece vi alletta di più l’ipotesi della casa vacanza, dovete sapere che in questo caso le prospettive di guadagno saranno più alte, ma che dovrete lavorare molto sul vostro immobile e sulla ricezione degli ospiti. In questo caso dovrete privilegiare zone turistiche e, anche in questo caso, vicino ai mezzi di trasporto. Dovrete aprirvi una pagina sul web e iniziare a pubblicizzare la vostra casa vacanza, in maniera da avere un buon numero di ospiti e da poter alzare i prezzi in virtù della maggiore popolarità della vostra attività.
Quest’ultima opzione può essere estremamente remunerativa, ma ci vuole dedizione e applicazione. Le prospettive di guadagno, infatti, sono molto alte, ma è altrettanto importante il lavoro che dovrete svolgere. Limitatevi, inoltre, almeno agli inizi, a intraprendere l’attività su un solo immobile e cercate di non cadere nella tentazione di esagerare aprendovi più case vacanze contemporaneamente, se non avete la possibilità effettiva di gestirle. Negli investimenti, infatti, vale la regola che “chi troppo vuole, nulla stringe” e questo lo dovete tenere bene a mente.
Speriamo, dunque, che grazie ai nostri consigli possiate, nel tempo, vedere il vostro investimento raddoppiato e riuscire, in un certo senso, a vivere di rendita. Ricordate di informarvi sempre accuratamente sull’immobile che state prendendo in considerazione e valutate sempre con attenzione tutti i pro e i contro. L’informazione, infatti, è essenziale nel settore degli investimenti e non dovete lasciarvi ingannare da chi vi promette grandi guadagni con il minimo sforzo, perché nella stragrande maggioranza dei casi questi “grandi affari” sono delle semplici truffe. Siamo sicuri che con il buon senso riuscirete alla grande nel vostro investimento!